Come insonorizzare una camera o un ambiente della casa

I benefici di uno scantinato insonorizzato

Ci sono generalmente due tipi di scantinati in una casa. Un tipo è il classico seminterrato raccapricciante che è buio, ammuffito, pieno di creature indesiderate e generalmente viene utilizzato per ospitare un forno, una zona lavanderia o tutte le cose che non hanno spazio nei piani superiori della vostra casa.

Come insonorizzare una camera

Come insonorizzare una camera

 

L’altro tipo di piano interrato è uno spazio utilizzabile che la tua famiglia sfrutta per i propri hobby, per guardare film e passare del tempo in famiglia.

Se il vostro è il secondo tipo di seminterrato, potreste non aver ragionato bene sul concetto di “isolamento acustico” ma il consiglio è, al contrario, quello di pensarci seriamente.

Perché insonorizzare una tavernetta o un piano interrato?

L’isolamento acustico di una parte della casa – come insonorizzare una camera o l’intero piano interrato – porta con sé tutta una serie di vantaggi.

Il più grande beneficio riguarda tutti i membri della famiglia che, finalmente, possono godersi il loro tempo libero nel piano di sotto, senza dover temere di disturbare chi nel frattempo si trova al piano di sopra, a lavorare o a studiare. Questo vale, ovviamente, per i membri della famiglia di tutte le età.

Pensate a questo scenario: in casa ci sono figli di diverse età. Gli adolescenti vogliono trascorrere il proprio tempo nel seminterrato con gli amici per guardare film anche fino a sera tardi, mentre i più piccoli hanno bisogno di andare a letto presto. Se le camere da letto si trovano malauguratamente sopra la zona in cui c’è il televisore nel seminterrato, questo può creare un vero conflitto generazionale.

L’isolamento acustico del seminterrato o di un altro ambiente della casa, come insonorizzare una camera da letto, annullerà il problema del rumore causato dai ragazzi, che non si potrà più ripercuotere in nessun modo sui più piccoli o, in generale, sulla tranquillità di tutta la casa. In poche parole: tutta la famiglia sarà felice!

 

Un seminterrato per tutti i divertimenti… A tutte le ore!

Se la vostra tavernetta serve come un parco giochi per i bambini, l’isolamento acustico allora può aiutare davvero a ridurre il rumore di tutta quella felicità di cui sono capaci i bambini.

Certo, tutti vogliono sentire i suoni di bambini gioiosi che si divertono tra loro, ma poter scegliere di farlo o meno è la cosa più conveniente. Un po’ di isolamento acustico può aiutare a non trasformare il parco giochi nel seminterrato in un covo odioso di rumori indesiderati.

Perché si dovrebbe insonorizzare il piano interrato?

In breve, l’isolamento acustico della taverna al piano di sotto e soluzioni simili – come insonorizzare una camera – possono aiutare a mantenere la pace in famiglia e fare tutti felici e contenti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...