Le pastiglie dei freni della tua moto

Il meccanismo delle pastiglie freni della moto

Come funzionano le pastiglie dei freni della moto? sappiamo tutti frenare e siamo abituati a farlo senza soffermarci sul vero meccanismo della frenata.
Ci sono diversi fattori ed elementi che entrano in gioco nella frenata e fan sì che le azioni del conducente si trasformino in una forza che blocca effettivamente il mezzo.

Le pastiglie dei freni della moto costituiscono la parte più importante di questo sistema, è grazie al loro lavoro che si creano quella pressione e quell’attrito necessari affinchè la moto rallenti fino a fermarsi. Le ruote rallentano grazie all’attrito e il mezzo si ferma.

Devi considerare la velocità del tuo mezzo e lo sforzo e lo stress a cui le pastiglie sono sottoposte per tutto il tempo. E’ come se ti trovassi in mano un disco di metallo che gira molto velocemente e per fermarlo lo devi stringere piano piano fino a che non si stoppa del tutto.
Questo è il duro lavoro che tocca fare alle pastiglie dei freni per migliaia di kilometri.

Come sono fatte le pastiglie dei freni della moto

Pastiglie Freni Moto

Pastiglie Freni Moto

Fino a non molto tempo fa le pastiglie dei freni della moto venivano fatte con l’amianto che è un materiale in grado di assorbire e dissipare bene il calore generato dall’attrito.

Il problema dell’amianto è che crea una polvere dannosa da respirare  e se ne crea parecchia durante il tentativo di frenata del mezzo.
Per questo si è pensato di farne alcune con materiali organici come il vetro, la gomma o alcune resine. I fattori positivi delle pastiglie organiche consistono nella possibilità di essere smaltite facilmente e dal fatto che non inquinano.

Queste pastiglie dei freni sono più morbide e silenziose, ma il fatto che siano più morbide portano a consumarsi prima del dovuto.
Queste pastiglie non sono consigliate per i mezzi pesanti o quelli al alte prestazioni.

Comprare online le pastiglie dei freni della moto

Dovendo acquistare pastiglie freni per la moto nuove, consiglio di farlo online risparmiando così tempo e denaro.
Perchè andare in giro tra tanti negozi quando puoi comodamente acquistare da casa tua quello che ti serve e riceverlo dove preferisci due giorni dopo?

Motoking offre questo tipo di servizio aggiuntivo ai propri clienti: l’e- commerce.
Quindi se devi acquistare ricambi in generale tra cui le pastiglie dei freni della moto comprale online su Ricambimotoking.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...