Come creare un’azienda

Creare un’azienda: consigli e avvertimenti

Creare un’azienda è una grande aspirazione e sempre più persone si tuffano in questa esperienza. Talvolta però non avendo le basi per riuscirci e il risultato in questi casi è uno solo: la cessazione dell’attività.

Per costruire e aprire un’attività ci vogliono gli strumenti giusti e determinate conoscenze basilari dei mercati, del marketing e della finanza.

L’80% delle imprese italiane fallisce entro i primi 3 anni di attività, questo fatto non è dovuto solo alla crisi economica che stiamo attraversando bensì all’inesperienza e alla mancanza di basi fondamentali.
Per riuscire a creare un’azienda di successo si devono superare determinate fasi e problematiche relative alla gestione e all’organizzazione aziendale.

Fasi da superare per riuscire a creare un’azienda

Prima di riuscire a fondare un’impresa ci si deve interrogare su se stessi e sulle proprie abilità imprenditoriali, per riuscire in questa professione si deve saper gestire bene le situazioni stressanti, si deve saper gestire anche le relazioni sociali e soprattutto si deve avere un carattere fortemente decisionale.
Fortunatamente ci sono delle società e dei coach che si sono specializzati per farti diventare un imprenditore a tutti gli effetti, perchè oltre al carattere servono tante conoscenze.

Inoltre per creare un’azienda è importante avere una buona idea di partenza: diversa, realizzabile e creativa, la cosiddetta business idea che risponda effettivamente alle necessità del consumatore.

Creare un'azienda

Creare un’azienda

E’ importante inoltre cercare di analizzare il mercato e i possibili competitors prima di avviare un’attività nuova, successivamente si deve invece pensare all’organizzazione dell’azienda dal punto di vista strutturale, pertanto si devono prendere decisioni in merito al personale, alle risorse finanziarie che si intendono investire, alle risorse materiali e al know how dell’impresa stessa.

infine, un ultimo step prima di creare un’azienda, un elemento fondamentale per tutti gli imprenditori: la definizione del business plan.
Il business plan è un documento, una sorta di guida dell’azienda perchè racchiude in esso tutte le informazioni possibili sulla società, sintetizza la business idea ed è uno strumento utile per la creazione dell’azienda ma non solo, anche per gli anni a venire.

Per creare un’azienda ci vuole il sostegno di qualche esperto

Creare un’azienda dal nulla non è semplice, si corrono dei rischi e ci sono molte decisioni da prendere per non fallire. Fortunatamente ci sono delle società che ti vengono incontro, che ti aiutano e sostengono.

Smart Business Lab infatti è una società di consulenza che nasce con l’obiettivo di accrescere e migliorare le competenze manageriali e imprenditoriali dei propri clienti.

Il loro obiettivo è quello di aumentare e incrementare il fatturato della tua azienda, per fare ciò utilizzano dei business coach di successo che ti sostengono in un percorso formativo per farti diventare imprenditore di successo.
In questo modo creare un’azienda è decisamente più semplice.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...