La difficile gestione aziendale

L’importanza della gestione aziendale

Che cos’è la gestione aziendale? È l’insieme di tutte quelle operazioni che collaborano all’ acquisizione degli propositi predeterminati nella pianificazione dell’impresa.
La condizione basilare che un’azienda deve eseguire per essere fruttuosa e poter perdurare nel tempo è chiaramente l’economicità, ovvero l’abilità di mandare avanti l’impresa secondo principi di incisività ed efficienza.
Si intende efficace quando l’azienda è in grado di aumentare le proprie risorse, quando diventa competitiva sul mercato e concorrenziale.

La gestione avviene in due fasi:
Gestione interna: quella che si svolge all’interno dell’azienda e non contempla il rapporto con altri soggetti, quindi ad esempio la lavorazione dei prodotti.

Gestione esterna: si svolge all’esterno e da origine a rapporti con terzi, come per esempio con i fornitori, i compratori, le banche e gli impiegati.

Smart Business Lab e la gestione aziendale

Smart Business Lab è una società che nasce proprio con lo scopo di migliorare queste prospettive, di aumentare e incrementare il lavoro delle piccole e medie imprese. Sorreggono e favoreggiano i liberi professionisti che vogliono ottenere risultati migliori, che vogliono poter avere un business più soddisfacente dalla propria impresa.

Grazie a un metodo già testato su molte altre imprese ormai, sanno come ricevere questi risultati in maniera veloce ed efficace.
Raggiungono risultati sorprendenti anche grazie all’ appoggio dei loro coach aziendali, che altro non sono che imprenditori di successo che hanno già lavorato per altre aziende  portando degli eccezionali utili e ora lo fanno per mestiere.

Gestione Aziendale

Gestione Aziendale

La gestione aziendale non è facile, non si diventa liberi professionisti dal nulla e non si nasce con le particolarità tipiche dell’impresario.
Si impara, si cresce, si estendono le abilità, ci vuole metodo e perseveranza.

Molte volte purtroppo si pensa di averle già acquisite solo con l’esperienza, perché avendo gestito la propria impresa fino ad oggi si è diventati inevitabilmente un impresario. Non è così. Ed è anche per questo motivo che i tre quarti delle imprese del nostro paese cessano l’attività , è per questo che i nostri genitori non riescono a tramandare la propria attività, che le aziende italiane per un buon 80% non riescono a superare il terzo anno di vita.

Possiamo anche dare la colpa al periodo storico infelice, ma il periodo non può giustificare una percentuale così alta di sconfitte e chiusure.
La verità certamente è un’altra: mancano le risorse, le spiegazioni corrette, i mezzi fondamentali per essere un vero impresario.

Come puoi gestire la tua azienda senza i mezzi giusti?

Progettazione aziendale, business plan, strategia aziendale,key performance indicator, margine di contribuzione, operative cash flow e tanto altro ancora, sono solo alcuni dei punti fondamentali e degli strumenti basilari che ti servono e che devi apprendere per mandare avanti il tuo business con successo.

Il loro scopo quindi è quello di migliorare le tue capacità imprenditoriali, così sarai in grado  di incrementare il ricavo della tua azienda, di incrementare le fatturato, di rendere la tua impresa più competitiva sul mercato, potrai aumentare la tua clientela e accaparrarti nuovi acquirenti. Ti insegneranno a sedurre potenziali nuovi clienti con la promessa di un prodotto migliore anche più caro di prima.

Con una buona dimestichezza della gestione aziendale  la tua vita prenderà una piega migliore: ora probabilmente lavori tutto il giorno, inutile mentire, sei stressato la vita la dedichi del tutto all’ ufficio.
La tua azienda dovrebbe occuparsi di te, non il contrario.

Il problema è che tu sei diventato insostituibile per la tua impresa, ed è sbagliatissimo, tu devi imparare ad essere una risorsa ulteriore per la tua impresa, non l’unica risorsa.
Se sei l’unica, è naturale che prima o poi affonderà.
 Smart Business Lab la gestione aziendale la conosce bene e ti spiegherà come sfruttarla al massimo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...