L’efficacia di un buon Business Plan

Uno strumento importantissimo: il Business Plan

Il business plan è uno strumento vantaggioso per qualsiasi ditta, è una documentazione che riduce e racchiude lo spirito e le proprietà del prospetto imprenditoriale; quella che nel gergo viene chiamata business idea.
Prima si interpreta per l’appunto questa idea poi la si riscrive in un piano di lavoro vero e proprio.
Il business plan non dev’essere visto alla stregua di un documento fisso nel tempo, stazionario, anzi.
Date le fulminee trasformazioni economiche e aziendali che avvengono in continuazione deve essere sempre ammodernato, deve essere in grado di svilupparsi assieme ai programmi e alle pianificazioni della società.

È una specie di guida della ditta, un mezzo realmente efficace se usato con la corretta avvedutezza.
E’ anche un’arma a doppio taglio in un certo senso, infatti ha un duplice utilizzo, interno ed esterno.
L’uso interno è quello che permette al lavoratore autonomo di avere sempre davanti agli occhi l’efficacia del prospetto e i vari modi possibili per incrementarlo .
L’utilizzo esterno al contrario è associato alla capacità di mostrare questi stessi aspetti a un pubblico esterno, anche a possibili finanziatori.

Business Plan

Business Plan

Il Business Plan: un documento vantaggioso

Questo materiale ti da la possibilità di fissare e specificare gli intenti che desideri conseguire e anticipare eventuali situazioni di pericolo in cui l’azienda potrebbe finire.
Con un business plan redatto come si deve si precisa tutto: l’ ideazione, la strategia aziendale, gli intenti, che si vogliono raggiungere, il marketing, la pubblicità, l’osservazione del mercato di riferimento, lo studio della concorrenza, la pianificazione dell’ ammortamento, l’analisi dei flussi di cassa e dei ricavi.

Ti serve per mandare avanti la tua ditta e capire quali sono i punti di forza e quali invece sono quelli da fortificare, ed è efficace inoltre per conquistare delle spinte e degli eventuali finanziamenti da terzi.
Per qualche imprenditori, soprattutto quelli appartenenti alla generazione passata, stilare un business plan viene considerata una perdita di tempo, in verità è meglio essere costretto a“perdere” un po’ di tempo a compilare e studiare il proprio piano di lavoro imprenditoriale piuttosto che dichiarare bancarotta pochi mesi successivamente l’apertura della propria attività, no?

La scrittura del piano di lavoro

Le ditte italiane sfortunatamente resistono ben poco in questo periodo, addirittura 3 su 4 falliscono l’attività entro i primi 3 anni.
Ovviamente non è possibile dare la colpa alla mancata scrittura di un business plan…però si può affermare che farlo aiuta a focalizzare i punti di debolezza e a mantenersi impegnati e focalizzati sulle mete e sulla business idea dell’azienda.

Ovviamente stilare un certificato di questo tipo non è un lavoro così semplice e non si può pensare di farlo nel giro di qualche giorno in maniera superficiale.
Senza le giuste competenze e le conoscenze di economia di base è impossibile essere in grado di stilare un business plan minuzioso e ben fatto.
Questo genere di attività è interessante per qualsiasi attività, piccola o media che sia e di qualsiasi settore.

L’aiuto di Smart Business Lab

Smart Business Lab ti può sostenere, se non sai come comporre il tuo business plan, viene incontro alle tue necessità.
I coach aziendali ti accompagnano in un strada volta a migliorare le tue attitudine manageriali e imprenditoriali, l’ intenzione è quella di renderti un vero imprenditore capace di amministrare qualunque condizione e qualsiasi ostacolo che la coordinazione di una ditta può portare.
La compilazione di un business plan naturalmente è il primo passo, tu  dai la tua business idea e insieme predisporrete e studierete questo piano di lavoro.

Smart Business Lab nasce per appoggiare le piccole e medie aziende a incrementare i propri fatturati, a render più solidi i business e ad avere più risultati tramite un strategia già provata su altre ditte.
Il loro obiettivo è di automatizzare  le aziende renderle indipendenti, più autonome di prima, più forti economicamente e più efficaci, far espandere il tuo business e renderti per primo più indipendente.
Con SBL fare l’imprenditore sarà parecchio più appagante e soddisfacente e non avrai alcun problema nel stilare un business plan ottimale ed efficace.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...