Liquidità Aziendale: come risolverla

Il Concetto di Liquidità Aziendale

Come può un’azienda sopravvivere senza liquidità aziendale? non è possibile naturalmente.
La liquidità che noi generalmente traduciamo banalmente con i soldi, serve per acquistare macchinari, pagare gli stipendi di chi lavora per la società, i diversi fornitori, eventuali richieste di rimborsi e molto altro ancora.
In effetti è troppo semplicistico parlare di soldi, perché per liquidità aziendale si intende la capacità che ha un bene, qualsiasi tipo di bene,  di trasformarsi immediatamente in moneta.

Un’azienda deve poter essere in grado all’occorrenza, di rimborsare eventuali passività rimanendo sempre comunque in attivo.
E’ indubbiamente il bene più prezioso e irrinunciabile di un’azienda, purtroppo spesso si hanno molti problemi legati alla liquidità.
Le cause naturalmente sono di diversa natura e ogni imprenditore le conosce bene.

Liquidità Aziendale

Liquidità Aziendale

I principali problemi legati alla liquidità

Ci sono clienti che non riescono a pagare, crediti da recuperare che a lungo diventano una bella spesa per l’azienda, merce invenduta, magazzini che si accumulano di scorte,  a volte il problema è la riduzione dell’utile lordo a causa dell’aumento dei costi di produzione, la scarsità di moneta porta a un eccessivo indebitamento e molti altri.

La società Smart Business Lab può aiutarti a risolvere questi problemi.
Nasce proprio con l’intento di sostenere le piccole e medie imprese come la tua e farti accrescere il tuo business. Ti aiutano ad automatizzare l’azienda per renderla indipendente e ti danno tutti gli strumenti per diventare effettivamente un imprenditore preparato.
Fino ad oggi sei riuscito a portare avanti la tua società con enormi sacrifici e un impegno costante, perché senza le giuste conoscenze è molto più complicato fare impresa quando invece dovrebbe essere entusiasmante ed eccitante.

La realtà è che la maggior parte delle imprese italiane son costrette a chiudere entro il terzo anno di attività, le restanti che sopravvivono ci riescono ma con che sacrifici?
E non si può dare solo la colpa alla recessione degli ultimi anni che sicuramente non giova la situazione, la colpa, sempre che di colpa si possa parlare, è di questa carenza di informazioni utili, le nozioni che ti servono per diventare un vero imprenditore.

Il sostegno di Smart Business Lab

Credi di esserlo di già, ed in parte è vero, hai creato un’impresa in effetti, l’hai portata avanti, ma quanto lavori ogni giorno per riuscire a rimanere in pari a fine anno? Quanto riesci a risparmiare? Ti godi del tempo libero o sei sempre a rimuginare sul lavoro? L’imprenditore oggi purtroppo fa spesso questo tipo di vita, mille pensieri e preoccupazioni per non parlare delle responsabilità per riuscire soltanto a non chiudere e non dover licenziare nessuno.

I dipendenti onestamente se la cavano meglio, hanno il lavoro assicurato, lo stipendio assicurato, molte meno responsabilità e un orario di lavoro fisso.
Smart Business Lab ha dei coach aziendali, anch’essi imprenditori di successo che ti insegneranno il loro metodo, per riuscire a lavorare con serenità, di meno e a guadagnare di più.
Parrebbe un’utopia, invece si tratta semplicemente di uscire dallo schema della “One Man Company” creata da te, l’azienda che lavora solo grazie a te.

L’azienda deve poter lavorare anche grazie a te, tu devi essere soltanto una risorsa in più, non l’unica risorsa, altrimenti il rischio di affondare è molto alto.
Una volta raggiunto l’obiettivo sarà l’azienda a lavorare per te come è giusto che sia.
Inoltre ti aiuterà a gestire situazioni intricate, a coordinare il personale, ti insegnerà a redigere un budget previsionale di spese e ad attenerti a quello, a prendere tutte le decisioni importanti in riunioni che non dureranno più di un’ora e a far rispettare da tutti le decisioni prese e molto altro ancora.
Con SBL i problemi di liquidità aziendale spariranno, diventerai un vero imprenditore e ti godrai davvero la tua attività.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...